STUDI:
Ha iniziato a studiare canto moderno dal 1997 presso la Scuola Musicale Pergolesi di Jesi, per poi intraprendere un percorso intenso di conoscenza e acquisizione della tecnica vocale con l’insegnante e cantante jazz Francesca Borsini (dal 2000 al 2005). Nello stesso tempo, per circa un anno, studia chitarra classica con l’insegnante e chitarrista Valeriano Ulissi.
Continuamente alla ricerca e alla scoperta dell’utilizzo della voce, decide di perfezionare la sua tecnica vocale con il canto classico. Dal 2005 studia canto lirico con l’insegnante soprano Doriana Giuliodoro. Inizia così, per circa tre anni, anche lo studio del pianoforte con Claudia Menghi, Mariella Guazzaroni e Giacomo Barchiesi. Nel 2006 partecipa alla master-class della scuola di canto Labomusica (Modena) di Silvia Mezzanotte e alla masterclass di canto jazz all’Arcevia Jazz Feast con l’insegnante e cantante jazz Diana Torto. L’anno successivo fa parte della Giuria Universitaria del Premio Musicultura di Macerata, una delle rassegne musicali italiane più innovative.
Nel 2008, presso il Conservatorio Statale “G. B. Pergolesi” di Fermo, ottiene la Licenza in Teoria e solfeggio e nel 2009 supera l’esame di Compimento Inferiore di Canto. Negli anni successivi ottiene la Licenza in Storia della Musica e in Letteratura poetica e drammatica.
Successivamente partecipa al Seminario Gospel organizzato dall’Arcevia Jazz Feast con gli insegnanti Maurice Wilkes e April Latrice Adkins e frequenta il seminario “Vocal classes: l’evoluzione nel canto” tenuto dall’insegnante e cantante Luca Jurman. Nel 2011 partecipa al corso di canto dell’Arcevia jazz Feast tenuto dall’insegnante e cantante jazz Susanna Stivali. Nel novembre 2011 partecipa al Congresso “Il canto: tra arte e scienza” presso il Teatro Cecchetti di Civitanova Marche. Il congresso tenuto da Dottori ORL e Logopedisti, tratta tematiche inerenti la fisiologia del canto, le patologie disfunzionali della voce e il loro trattamento, la voce come strumento artistico.
Ad aprile 2013 partecipa come “uditrice” al master-class di canto jazz tenuto da Cinzia Spata, una grande professionista del canto jazz, nominata “Best Italian Jazz singer” nel 2011.
Durante i mesi aprile/settembre 2013, partecipa al Novara Gospel Workshop 2013: un percorso formativo “gospel” tenuto da Wayne Ellington, artista di Manchester, considerato uno dei migliori vocalist del Regno Unito e nominato “Best International male artist” ai Gospel Music Awards Italy 2013 e Jason Thompson, pianista, arrangiatore, compositore, direttore corale, insegnante di piano e voce a Londra in diverse accademie.
ATTIVITA’ ARTISTICA
Contemporaneamente agli studi, svolge un’intensa attivita’ live attraverso un susseguirsi di concorsi come ad esempio “A voice for Europe”, l’”Accademia di Sanremo”, il “Tim Tour”,… concerti, esperienze e collaborazioni.
Si esibisce in serate live con il quartetto Flash-mob. Il progetto prevede l’ensemble di quattro musicisti, appassionati di blues, soul, funky, pop-jazz, rock e anche musica classica. Il quartetto composto da basso, batteria, sassofono e voce, presenta una particolarità: i brani sono eseguiti senza accompagnamento armonico, in chiave prevalentemente ritmica. Tra le varie esibizioni dei Flash-mob, quella del 29 settembre 2012 nella piazza ad Ostra (AN) è stata una delle più interessanti e suggestive, in quanto cornice musicale di un convegno “Dallo spazio, la nostra terra: vederla così, per amarla di più” tenuto dall’astronauta Paolo Nespoli, grazie alla disponibilità dell’Esa (European Space Agency).
Il quartetto si esibisce per serate aperitivo, convegni da parte di onlus nazionali quali l’AVIS,…, eventi quali presentazione di libri/autori, conventions e meetings culturali e musicali, matrimoni.
Si esibisce in serate live con la Q.B. band: il gruppo (batteria, basso, chitarra elettrica, acustica, tastiere, voce) con genere dance-funky, presenta brani dance degli anni ’70 (Gloria Gaynor, Donna Summer, Sisters Sledge,..), brani funky-dance come Jamiroquai,…
Si esibisce in serate live con la Mytho band: il gruppo (batteria, basso, chitarra elettrica, tastiere, voce) presenta brani dance anni ’70-’80 (Donna Summer, Gloria Gaynor,..) e pop-rock e soul (Aretha Franklin, Stevie Wonder, Adele…).
Si esibisce con il Kumbaja Gospel Voices: coro gospel composto da 11 voci con repertorio inerente il gospel classico (“Amazing grace”, “Oh happy day”,…) e quello contemporaneo e facente parte del christian-pop.
Collabora con la Vitelloni band e altre band del genere soul-dance-funky, si esibisce in duo pianoforte/voce e chitarra/voce. Svolge attività di pianobar con diversi musicisti.
ATTIVITA’ DIDATTICA
Oltre a quella artistica, svolge da molti anni un’intensa attività didattica sia come insegnante nella scuola primaria, in quanto laureata in Scienze della Formazione Primaria; sia come insegnante di canto moderno, all’interno della quale mette in pratica un personale abbinamento fra tecnica e canto moderno: ci si propone di guidare coloro che si approcciano allo studio del canto ad una progressiva e consapevole conoscenza della propria voce come espressione dell’attività psico-fisica ed emozionale.
Dalla conoscenza della propria voce, del proprio suono, si procederà verso l’uso di tale suono come mezzo di verità espressiva, interpretativa e di comunicazione con l’ascoltatore.
Il corso di canto prevede:
tecniche ed esercizi di respirazione diaframmatica per imparare la corretta inspirazione-espirazione e potenziarne le capacità. Conoscenza delle zone corporee interessate;esercizi vocali miranti alla conoscenza e all’utilizzo dei risuonatori;educazione ed esercitazione all’attacco morbido del suono e alla riduzione della fatica vocale;approccio con le canzoni applicando i concetti di tecnica appresi;guida all’ascolto e studio delle canzoni sotto l’aspetto tecnico ed interpretativo.Nel corso di ogni lezione verrà dedicato spazio all’apprendimento della tecnica vocale e alla pratica del canto. L’insegnante guiderà l’allievo nel percorso di acquisizione ed evoluzione di un proprio linguaggio e stile vocale. I brani da eseguire a lezione saranno scelti in accordo con l’allievo, cosicché il lavoro risulti più stimolante e personalizzato. In caso di esigenze didattiche specifiche l’insegnante proporrà dei brani opportuni.
E’ insegnante di canto presso la Scuola Opus 1 di Pantiere-Castelbellino dall’anno scolastico 2009/2010.
Precedentemente è stata insegnante di canto presso la Scuola Musicale Aulos di Jesi dall’anno scolastico 2005/2006 al 2008/2009 e presso la Scuola Ars Musica di Chiaravalle dall’anno scolastico 2009/2010 al 2013/2014.