Il corso di violino viene svolto con lezioni individuali di 45 e 60 minuti settimanali.

Il programma di studi varia a seconda delle specifiche esigenze, concordate tra allievo e insegnante, affrontando lo studio di diversi stili e tecniche della musica classica e moderna, inclusi stili come Rock, Pop, Jazz, Blues e altro.

La lezione viene normalmente suddivisa in due parti: una parte teorico/pratica, dove l’insegnante espone i concetti principali della tecnica dello strumento e di armonia e dove vengono assegnati esercizi specifici per ciascun allievo, e in una parte di pratica esecutiva, dove vengono proposti dall’insegnante brani dal repertorio classico e moderno al fine di far acquisire all’allievo dimestichezza e padronanza con lo strumento.

Non ci sono limiti di età e l’insegnante è sempre disponibile per qualsiasi esigenza, sia stilistica che di studio/formazione, adattandosi sempre e comunque alle esigenze e attitudini dell’allievo stesso. Viene data inoltre la possibilità all’allievo di partecipare al saggio di fine anno insieme agli altri allievi Opus 1, esperienza fortemente consigliata a tutti quelli che si avvicinano ad uno strumento musicale ed estremamente formativa per allievi di tutti i livelli, di tutti gli strumenti e di tutte le età.

Insegnante: Riccardo Bottegal

12 Ottobre 2017