Il corso tenuto si propone di guidare coloro che si approcciano allo studio del canto ad una progressiva e consapevole conoscenza della propria voce come espressione dell’attività psico-fisica ed emozionale.

Dalla conoscenza della propria voce, del proprio suono, si procederà verso l’uso di tale suono come mezzo di verità espressiva, interpretativa e di comunicazione con l’ascoltatore.

Il corso prevede:

• tecniche ed esercizi di respirazione diaframmatica per imparare la corretta inspirazione-espirazione e potenziarne le capacità. Conoscenza delle zone corporee interessate;
• esercizi vocali miranti alla conoscenza e all’utilizzo dei risuonatori;
• educazione ed esercitazione all’attacco morbido del suono e alla riduzione della fatica vocale;
• approccio con le canzoni applicando i concetti di tecnica appresi;
• guida all’ascolto e studio delle canzoni sotto l’aspetto tecnico ed interpretativo.

Nel corso di ogni lezione verrà dedicato spazio all’apprendimento della tecnica vocale e alla pratica del canto. L’insegnante guiderà l’allievo nel percorso di acquisizione ed evoluzione di un proprio linguaggio e stile vocale. I brani da eseguire a lezione saranno scelti in accordo con l’allievo, cosicché il lavoro risulti più stimolante e personalizzato. In caso di esigenze didattiche specifiche l’insegnante proporrà dei brani opportuni.

Insegnanti: Benedetta Bonazza, Irene Cacciamani, Domenico Ortolani

8 Maggio 2019