Opus1

  • facebook
  • twitter
  • googleplus

Scuola Musicale Opus 1

La Scuola Musicale Opus 1 nasce nell’ottobre 2007 per volere del Comune di Castelbellino nell’intento di riqualificare la sede della ex scuola elementare di Pantiere e offrire un nuovo centro culturale alla Vallesina.

Il corpo docenti è costituito da musicisti diplomati e laureati in Conservatorio. I corsi musicali Opus 1 sono rivolti ad adulti e bambini, professionisti e principianti.

È stato istituito recentemente un corso chiamato Baby Opus 1 rivolto ai bambini dai 4 ai 6 anni, diretto dall’insegnante Emanuela Pettinari, musicista ed insegnante dalla pluriennale esperienza nel campo della propedeutica musicale.

In parallelo alle attività didattiche incentrate sullo studio dello strumento vi sono diverse attività fondamentali per uno sviluppo musicala a 360 gradi, come la musica di insieme, dove i ragazzi hanno la possibilità di imparare diversi repertori musicali scritti ad hoc dagli insegnanti in vista di spettacoli e concerti come il tradizionale saggio di fine e tante altre attività live.

Vi sono anche numerose lezioni teoriche/pratiche a cadenza settimanale e gratuite per gli iscritti, come laboratori ritmici, corsi di educazione all’ascolto, incontri di armonia e di solfeggio.

In questi anni la scuola musicale Opus 1 si è fatta apprezzare in tutta la regione anche grazie agli esclusivi corsi di perfezionamento in jazz con musicisti di fama internazionale come Franco Cerri, Fabio Zeppetella, Barbara Casini, John B. Arnold, Ares Tavolazzi ecc…

Il 2011 vede la scuola Opus 1 collaborare anche con il Liceo Scientifico “L. da Vinci” e con la “Fondazione Cassa di Risparmio” di Jesi la quale finanzia un corso musicale rivolto agli studenti del Liceo dando loro la possibilità di creare un vero e proprio coro Gospel guidati dagli insegnanti della scuola Opus 1. L’obiettivo finale di questa attività è, oltre allo sviluppo delle capacità musicali e aggregative, anche quello di esibirsi a favore di associazioni di volontariato e di beneficenza.

Nel 2013 nasce la “Opus 1 Jazz Big Band” diretta dai maestri Massimo Morganti e Antonangelo Giudice. Questa formazione orchestrale è composta dagli studenti di jazz della scuola.

Nel 2014 la scuola fonda insieme ad altre scuole della regione Marche, il Marche Music College, un consorzio di scuole di musica del territorio che mira a sviluppare attività, lezioni, laboratori condivisi tra le scuole, attraverso lezioni frontali e seminari intensivi ma anche in videoconferenza, sviluppando così un modo diverso e condivido di studiare e produrre musica.

Ad oggi la direzione artistica della Scuola è affidata ai fondatori Samuele Garofoli e Stefano Coppari.