Opus1

  • facebook
  • twitter
  • googleplus

Corsi

Musica d’insieme

Ai percorsi formativi tradizionali, basati sullo studio dei vari strumenti, e ai laboratori di jazz con Samuele Garofoli, si affianca il corso di musica d’insieme per far conoscere i vari approcci e gli stili della musica moderna (rock, blues, pop, funk, jazz).

Il corso di musica d’insieme rappresenta un momento importantissimo della formazione musicale. Suonando insieme agli altri emergono, infatti, tutte le questioni relative alla propria preparazione sullo strumento (preparazione tecnica, della lettura, dell’ear training, la capacità di andare a tempo, la capacità di suonare in piedi e a volumi diversi da quando si studia a casa).

In ogni caso, i benefici del suonare insieme non sono prettamente “strumentali”. Difatti suonando in una band si sviluppano innumerevoli doti e qualità; ad esempio si impara a rispettarsi a vicenda, si sviluppa la capacità di ascoltare se stessi e gli altri, si impara a mettersi in gioco e a gestire la propria timidezza. Suonando dal vivo poi si è costretti a trovare velocemente soluzioni musicali funzionali alla band, sviluppando così abilità cognitive-intellettuali come velocità di elaborazione e capacità di concentrazione.

Questa attività ha anche un effetto rilassante e stimolante per la nostra mente e per la nostra personalità, e può averne uno altrettanto importante sull’umore e sulla motivazione a svolgere attività lavorative che richiedono attenzione.

E poi, chi può negare il fascino di suonare in una band?

Questa attività è l’ideale per chi ha voglia di cantare o per chi già suona uno strumento musicale. Il corso è multistilistico per tanto durante le lezioni si avrà modo di affrontare brani di vario genere, dal rock al blues al funky ecc..