Opus1

  • facebook
  • twitter
  • googleplus

Corsi

Improvvisazione jazz

Il corso d’improvvisazione è diviso in 2 livelli: approccio e perfezionamento. Tenute da Samuele Garofoli, le lezioni sono di 2 ore collettive e si tengono ogni 2 settimane con teoria e molta pratica. Un approccio ormai collaudato in anni di didattica, permette di avvicinare l’improvvisazione in modo progressivo e chiaro, toccando tutti gli aspetti del far musica.

Non sono richieste particolari doti tecniche, il corso è pensato soprattutto per chi vuole capire meglio la musica di oggi e avere gli strumenti per divertirsi con gli altri. Partendo dal presupposto che la capacità di improvvisare o creare estemporaneamente musica è essenzialmente un atteggiamento mentale, il corso mira innanzitutto a eliminare tutte quelle resistenze che impediscono la completa libertà ed espressione, poi introduce gradualmente elementi teorici e di linguaggio che permettono di affrontare i più diversi repertori con cognizione e padronanza.

Ottimo per musicisti che vengono da percorsi classici o bandistici di qualsiasi livello di preparazione o come complemento per coloro che frequentano lezioni individuali di qualsiasi strumento.