Opus1

  • facebook
  • twitter
  • googleplus

Corsi

Canto in lingua inglese

VOICE-LAB 4KIDS Impara l’inglese cantando!

Il laboratorio di canto in lingua inglese per bambini permette in maniera giocosa di conoscere e sviluppare le proprie potenzialità vocali, abbinando l’apprendimento della lingua inglese! La voce rappresenta il nostro primo e naturale strumento musicale, espressivo e comunicativo.

Il canto diventa quindi un linguaggio dotato di straordinaria espressività e comunicazione emotiva. Esso infonde nel bambino una maggiore sicurezza psicologica e libertà nell’espressione. Oltre alla componente emotiva poi il canto si abbina straordinariamente con l’apprendimento di una lingua. Perché abbinare l’utilizzo della voce e quindi del canto, con la lingua inglese? La musica e l’inglese sono due linguaggi globali molto simili tra loro.

L’inglese oramai è la lingua principale nella scienza, nella tecnologia, nel business e in tanti altri contesti, la musica allo stesso tempo è suonata e compresa in tutto il mondo e la maggior parte delle songs più note è in inglese. Le canzoni hanno un ritmo preciso, molte parole si ripetono e sono velocemente apprese dai bambini in modo del tutto naturale. L’uso didattico della canzone permette l’apprendimento e la memorizzazione di fonemi, lessico e strutture morfo-sintattiche grazie all’ascolto ripetuto, alla gestualità, alla ripetizione, in modo divertente.

Le canzoni inoltre permettono di migliorare la capacità mnemonica e aumentano la concentrazione, la sicurezza e la capacità di ascoltare se stessi e gli altri.

Il Voice-lab quindi si propone come un laboratorio creativo e di apprendimento della lingua inglese, in cui i bambini gradualmente sperimentano la conoscenza della loro vocalità, del loro apparato fono-respiratorio, dell’intonazione, del senso ritmico, attraverso rhythmic games, song and words memorization, dancing ed vocal esecutions con l’aiuto di basi musicali in inglese.

Il percorso del progetto si sviluppa attraverso lezioni di gruppo di 1 ora completamente in lingua inglese, in un clima di gioco e di dialogo con i bambini. Un’altra priorità del laboratorio è la sensibilizzazione musicale volta ad un arricchimento del loro bagaglio musicale, spirituale e culturale.

Il corso è diretto da Benedetta Bonazza, laureata in Scienze della formazione Primaria, indirizzo scuola Primaria, con abilitazione all’insegnamento della lingua inglese e docente a tempo determinato nella scuola primaria. Durante il percorso universitario ha affrontato la problematica della didattica della lingua inglese, soprattutto rivolta ai bambini. Tale didattica prevede la conoscenza di tecniche e strategie di insegnamento della lingua attraverso games, songs and chants, creative activities, story-telling, drama and dancing.

Blog Comments
  • nunzia on 9 giugno 2015 at 12:46 Rispondi

    desidero sapere se il docente e’ cantante madrelingua e se sono effettuati corsi di perfezionamento in lingua e canto, grazie.

    • Scuola Musicale Opus1 on 30 agosto 2015 at 12:18 Rispondi

      Salve, il docente non è madrelingua ma è abilitata all’insegnamento dell’inglese nelle scuole medie. Cordiali saluti

Comment Form

Comment (*)

Field email is empty.

Name (*) Email (*) Website