Opus1

  • facebook
  • twitter
  • googleplus

Insegnanti

Camilla Mengucci

Inizia lo studio del pianoforte all’età di 7 anni presso la Scuola di Musica “B.Padovano” di Senigallia sotto la guida della Prof.ssa Daniela Grassi. Prosegue gli studi musicali sostenendo esami presso il Conservatorio “G.Rossini” di Pesaro e il Conservatorio “G.B. Pergolesi” di Fermo, conseguendo, dopo il diploma presso il Liceo Scientifico “E.Medi” di Senigallia, il diploma in pianoforte con il massimo dei voti nel 2011 presso il Conservatorio “G.B Pergolesi” di Fermo sotto la guida del M° Carlo Benedetti.

Prima ancora di diplomarsi si esibisce ogni anno a Senigallia sia come solista che in formazioni cameristiche nell’ambito dei Saggi Interni e delle manifestazioni musicali organizzate dalla Scuola “B.Padovano” e in occasione della “Festa Della Musica”.

È stata chiamata nel 2002 ad inaugurare il Concorso Nazionale Di Poesia “Spiaggia Di Velluto” all’Auditorium San Rocco di Senigallia eseguendo al pianoforte musiche di Shostakovich.

Partecipa a diversi Concorsi Musicali ottenendo riconoscimenti quali: il Primo premio al Concorso Pianistico Città Di Gabicce Mare(2000), il Secondo premio al Concorso Musicale per le Scuole “Amici Della Musica” della città di Ancona(2001), il Secondo premio al Concorso Pianistico Nazionale “Città Di Cesenatico”(2001), il Terzo premio (Primo e Secondo premio non assegnati) al Concorso Internazionale Fortini di Bologna(2003). Durante il conservatorio frequenta diverse Masterclass con illustri Maestri quali: Marek Slezer, con cui approfondisce l’interpretazione pianistica del periodo Romantico, Ruggero Laganà, con cui studia in dettaglio il periodo Barocco (J.S Bach e D. Scarlatti), e Mario Coppola con cui segue annualmente e tuttora i seminari di “Interpretazione Pianistica” presso la Scuola di musica “Liviabella” di Macerata.

Contemporaneamente si esibisce in concerto a Macerata, Roma, Napoli . A Senigallia nel 2012 intraprende l’attività di insegnante di pianoforte e di maestro collaboratore nei corsi di perfezionamento musicale in violino, violoncello, canto e pianoforte organizzati dal “trio Dimitrij” presso la Scuola di musica “Bettino Padovano”, la scuola “Loud Music” e la scuola media “Marchetti”. Inoltre riceve un incarico di supplente di educazione musicale presso le scuole medie di Senigallia e di Corinaldo . Parallelamente si sta perfezionando con il M° Mario Coppola e il M° Ilenia Stella e suona in duo musiche di Mozart, Beethoven e Brahms con la pianista Giulia Giampieri.

A tal proposito segue il Seminario Musicale Internazionale in musica da camera con il M° Mario Coppola nel mese di luglio 2013 organizzato dalla scuola di musica “Liviabella” e si esibisce in duo pianistico nell’ambito del programma di “Macerata Estate”, in collaborazione con il “Macerata Opera Festival”.

Nel mese di settembre 2013 frequenta un corso di abilitazione riconosciuto dal Ministero della Pubblica Istruzione in “pedagogia musicale” per bambini dai 3 ai 5 anni e “propedeutica strumentale” per bambini dai 6 ai 10 anni presso l’associazione culturale “A. Toscanini” di Civitanova Marche. Da ottobre 2013 è insegnante di pianoforte classico presso la Scuola di Musica “Opus 1” di Castelbellino.